ART 476 CODICE PENALE CAN BE FUN FOR ANYONE

art 476 codice penale Can Be Fun For Anyone

art 476 codice penale Can Be Fun For Anyone

Blog Article

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

La querela presentata per i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.

La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.

In 1937 the Resettlement Administration took over the land and made product farms used to show what might be accomplished with effectively managed land. Park subject remained under this company's jurisdiction right up until the outbreak of planet War II.

Poiché la motivazione richiesta dall’art. 321 c.p.p. diretta a consentire all’interessato e la giudice degli eventuali successivi gradi di giurisdizione la conoscenza delle ragioni del provvedimento per verificarne correttezza e legittimità, allorché nell’ambito dello stesso procedimento vengono emanati più provvedimenti, è legittima la motivazione for every relationem a uno di quelli precedenti, giacché lo scopo della norma è raggiunto, essendo la motivazione richiamata conosciuta o conoscibile dall’interessato.

, ovvero la concreta possibilità che here la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:

Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere owing tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: advertisement esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi per presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.

[In motivazione, la S.C. ha precisato che il sequestro funzionale alla confisca diretta può colpire anche una somma corrispondente al valore nominale di quella illegalmente percepita, purché il denaro sequestrato sia comunque riferibile all’indagato e sussista il rapporto pertinenziale tra il numerario sottoposto a vincolo e il reato del quale esso costituisce il profitto illecito].

Il sequestro preventivo, quale misura cautelare, consente all’autorità giudiziaria di impedire che il reato sia portato a ulteriori conseguenze o di assicurare la confisca dei beni che costituiscono il profitto del reato stesso. Consideriamo un esempio di sequestro preventivo su un conto corrente. Un soggetto è indagato for every il reato di truffa aggravata (art. 640 c.p.). Durante l’indagine, arise che l’indagato ha depositato una somma di denaro significativa su un conto corrente derivante dalle attività illecite.

Quando la vittima è minore degli anni fourteen o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come advert esempio la violenza sessuale e lo stalking.

three-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3-bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.

Report this page